null

MUVT IN BUS

M.U.V.T. in bus

Il programma di interventi inerenti il trasporto pubblico locale

Iniziativa attiva

logo m.u.v.t. in bus

Il programma M.U.V.T. Il programma M.U.V.T. (Mobilità Urbana Vivibile e Tecnologica) ha previsto una serie di azioni per migliorare e rendere più efficiente il trasporto pubblico locale. M.U.V.T. in Bus è un programma di interventi integrati finalizzato, da un lato, al rinnovamento del “parco automezzi”, e dall'altro all'installazione di nuovi dispositivi e oggetti smart per i city users.


LE FASI


1. RINNOVO FLOTTA TPL

Il programma ha previsto il rinnovo della flotta tpl di AMTAB con una prima tranche di mezzi (53) acquistati nel 2016. La seconda tranche, composta di altri 26 mezzi, è invece stata acquistata nel 2019.

Il rinnovamento della flotta è stato finanziato attraverso il PON Città Metropolitane 2014/20 - Azione 2.2.2 – Progetto BA2.2.2.a – CUP H90D16000000006).


2. APP. MUVT E NUOVE OBLITERATRICI SMART

L'App. M.U.V.T. (Mobilità Urbana Vivibile e Tecnologica) è un sistema di accesso tecnologico ai servizi di mobilità integrata e sostenibile del Comune di Bari che, attraverso la Card MUVT, assicurerà l’accesso a tutti i servizi di mobilità: autobus, Park&Ride, ZSR, mobilità condivisa. 

L’applicazione, finanziata nell’ambito del PON Metro 2014-2020 – Asse 2 - Azione 2.2.1 - Progetto BA2.2.1.a - Smart Mobility, in dotazione ad AMTAB permette, attraverso un unico dispositivo tecnologico, di pagare i titoli di viaggio a bordo degli autobus (corsa semplice, biglietto a tempo, biglietto giornaliero), pianificare i percorsi del servizio di trasporto pubblico locale e informarsi su orari, linee e percorsi.

I servizi potranno essere pagati con carta di credito, Sisal Pay, Postepay e Satispay, con la possibilità di pagare di volta in volta il singolo servizio o creare una sorta di “borsellino virtuale” da cui scalare i soldi utilizzati per i servizi prescelti.

Una volta acquistato il biglietto per il servizio di trasporto le attività di controllo saranno effettuate attraverso i nuovi dispositivi in dotazione ad AMTAB e attraverso le nuove obliteratrici che saranno installate sui bus, elettroniche e capaci di leggere i dati dei biglietti acquistati direttamente dallo schermo dello smartphone. 

I passeggeri a bordo dell’autobus che non dispongono dell'app MUVT potranno continuare ad utilizzare il servizio di acquisto e pagamento del titolo di viaggio attraverso il sistema SMS da addebitare direttamente sul credito telefonico.

L’app consentirà inoltre di ricevere, attraverso il collegamento contactless alle paline dell’AMTAB, tutte le informazioni sull’andamento del percorso e sugli  di arrivo degli autobus.


3. NUOVE PALINE E PENSILINE DI FERMATA

A completamento delle altre iniziative relative al trasporto pubblico locale, attraverso il programma M.U.V.T., si sta intervenendo anche su paline e pensiline di fermata, che rappresentano ormai sia elementi di arredo urbano, sia dei veri e propri hub informativi per gli utenti.

Le nuove paline “smart”, infatti, permettono agli utenti di essere informati in tempo reale su tempi di attesa delle corse ed eventuali ritardi.

L’intervento in essere riguarderà la sostituzione delle 1.200 paline esistenti sulla rete di TPL, a valere sui fondi PON Metro 2014-2020 – Asse 2 - Azione 2.2.1 - Progetto BA2.2.1.b - Smart Mobility.

Elemento essenziale della nuova palina di fermata diventa il “time table” di dimensioni triplicate rispetto a quelle attuali.

Il tabellino porta-orari, oltre ad indicare in maniera semplice ed univoca il transito delle linee dalla fermata, potrà fornire avvisi ed informazioni ai cittadini ed ai city user metropolitani.

Oltre le paline, a integrazione dei precedenti interventi, e a valere sul Programma Operativo Complementare (POC) Metropolitano 2014 - 2020 Asse 2 - Azione I.2.1 - POC_BA_I.2.1.a - Smart Mobility, saranno installate 110 pensiline per fermata del bus sul territorio urbano, di cui 40 munite di assessori tecnologici, che saranno integrate con:

  • paline di fermata;

  • Bus;

  • sistemi esistenti;

  • sistemi in via di sviluppo.


 

 

 

 

 


 

INIZIATIVE ATTIVE

In bici

Bando "M.U.V.T. Biciclette" 2021

Il Comune di Bari, nell'ambito del Programma M.U.V.T. – Mobilità Urbana Vivibile e Tecnologica, ha lanciato il bando M.U.V.T. biciclette, che disciplina l'assegnazione di incentivi economici per...

Insieme

M.U.V.T. in taxi

Il comune di Bari ha deciso di lanciare, nell’ambito del programma M.U.V.T. (Mobilità Urbana Vivibile e Tecnologica), una nuova misura sperimentale di sostegno economico per la mobilità: MUVT IN...

In bici

M.U.V.T. in bici

Nell’ambito del progetto M.U.V.T (Mobilità Urbana Vivibile e Tecnologica) il Comune di Bari, nel Maggio 2019, ha lanciato il  "Programma sperimentale per il rimborso chilometrico", una misura di...